lunedì 6 febbraio 2012

Infografica dei terremoti in Giappone nel 2011

Il video che vedete proposto qui sopra è un'infografica abbastanza esplicativa di quello che è successo in Giappone nel 2011 sul versante terremoti.
L'animazione copre tutto l'anno e mostra le varie scosse susseguitesi nei mesi. Più è grande il cerchio più è intenso il terremoto. A parte questo c'è poco da dire, mi sembra che il video si spieghi abbastanza bene da solo (anche troppo per certi versi).
Detto questo, aspettate di arrivare al periodo dell'11 Marzo e vi farete un'idea di cosa significhi il termine "sciame sismico". Vi consiglio anche di fare caso a quanto pericolosamente vicina sia la faglia che ha causato la scossa rispetto alla costa giapponese.
Un paio di annotazioni a margine:
Per il momento la situazione è abbastanza tranquilla, nei mesi le scosse si sono diradate man mano ed è abbastanza raro percepirne una, almeno rispetto alla scorsa estate.
Qualche tempo fa è stato annunciato che secondo calcoli statistici ci sarebbe una possibilità superiore al cinquanta per cento che un terremoto molto forte colpisca proprio la zona di Tokyo nei prossimi quattro anni e per questo l'attenzione generale è stata catturata nuovamente dal problema tanto che ci sono state alcune prove di evacuazione anche nella scuola che frequento. Tutto questo non significa che il terremoto sia imminente ne che sia certo che ci sarà ma certo prevenire è meglio che curare.
P.s. il video in questione è stato segnalato per la prima volta, credo, sul blog di Paolo Attivissimo "Il Disinformatico" che vi consiglio di guardare ogni tanto anche solo per togliersi di dosso un po' di 'disinformazione'. D'altra parte non si può non apprezzare un commento del genere:

Questo è il pianeta che abitiamo. È fatto così, che ci piaccia o no. È violento e inospitale. O meglio, è indifferente. Non gliene frega nulla delle nostre aspirazioni, delle nostre guerre imbecilli e delle nostre visioni romantiche che lo dipingono come la culla ideale donataci per intercessione divina. Prima ci svegliamo e accettiamo questo fatto e meglio è per tutti.


2 commenti:

  1. CLARISSA CAPITONI...Jesus ...imagine having a name like that...it's as bad as having a name like HARCOYAN or COCHOUN .
    And so she should just shorten it to RISA.....you know something short and sweet like RISA and she could do a RIZAFF for some FF and EF..yeah sure...she could do a CAPESSIN, too with a CAPPA DONNA ..why not ?
    And she could have a CASA DONASA DE VENCEDORAS !
    Why the fuck not ...why the fuck not...why the fuck not?
    With HOSYMCA !
    FUCK YEAH!
    With COSYMST and COMIA and SLYMSO !
    And then she could fuckin' drop the CRAPOLA with GIAPPONE NEL!
    OMG....get rid of that GYRAM in GEOLOGIE!
    With ORGICO RICK and RICK'S SETAIN and then she can just do the HEATU -
    HITURAT- RAMMU and CRUSH!
    So much simpler!!!!!!!
    SKYMPAP !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm very glad that you like my name at the point you had to spend a lot of time to make a ode to it. I hope that you will visit this page other times and continue to make me laugh like you did today.

      Elimina