giovedì 9 febbraio 2012

Tabaccheria La stazione Donoratico

"C'è stato un periodo sotto Natale in cui la presenza dell'Italia in Giappone è aumentata esponenzialmente. Tutto ciò si deve ad un uomo e al suo tabaccaio di fiducia"


Nel periodo Natale/Capodanno i nostri hanno deciso di venirci a trovare. Da quando i biglietti sono stati acquistati non c'è stato giorno in cui le conversazioni sul web non fossero farcite con "ma il miele di zio te lo porto?", "quante scatole di Oki vuoi, una o due?", ho aspettato il momento con ansia, facendo il conto alla rovescia, l'Oki mi mancava!
Arriva il grande giorno, baci abbracci e genitori rintontiti dal viaggio.
Inizia un tour de force tra templi, quartieri zipilli di gente alla disperata ricerca del regalo perfetto per il proprio cane e molto altro ma, ad un certo punto arriva. Il momento in cui mio padre in un café tranquillo mi spiega la sua missione, il vero motivo della sua venuta in questo paese ai confini delle cartine europee. In sostanza la cosa è questa:

"Deh, te lo ricordi il tabaccaio della stazione? L'altro giorno ci sono passato e gli ho detto che venivo qua a trovarti. Allora lui mi ha dato l'accendino con il nome del tabacchino scritto sopra e mi ha chiesto se gli potevo fare una foto qua a Tokyo".

Potete capire bene che a quel punto io ho sentito la missione di mio padre come la mia, come se il tabaccaio in persona me l'avesse affidata. E non ci inimica mai il proprio tabaccaio di fiducia, sia mai che mentre sei di corsa per prendere il treno scopri che la macchinetta della stazione è guasta, cosa fai? Devi andare dal tabaccaio. E se quello ha gente? Sono anni che fai avanti e indietro, tuo padre ci compra il giornale tutte le mattine, basta un cenno, ti allunga il biglietto alla spicciola che poi passa babbo più tardi. Ma se si ricordasse all'ultimo secondo di quella volta in cui ti aveva chiesto quel piccolo favore riguardo ad un accendino e una foto? Potrebbe far finta di niente, non notare studiatamente il tuo trolley e magari tirare per le lunghe la conversazione con il cliente prima di te.
L'amicizia del tabaccaio è cosa ricercata e preziosa.
E' per questo che ci siamo adoperati nella nostra missione, non senza qualche rimprovero bonario da parte di mia madre circa la nostra presunta mancanza di buon gusto: "Via, siamo ad un tempio bellissimo e ve ne venite fuori con il tabacchi della stazione di Donoratico! Io guarda...non vi capisco!"
Le foto sono tante, ma la mia preferita in assoluto è questa qua, spero la apprezzerete tanto quanto noi abbiamo sghignazzato a farla.
E adesso che avete sentito la magica avventura di come un piccolo accendino giallo con la scritta "Tabacchi La stazione Donoratico" e il disegnino di un treno, dopo un viaggio lungo centinaia di chilometri sia riuscito a compiere il proprio fato me ne posso anche andare a letto!

P.s. il personaggio nella foto, quello disegnato non mio padre!, è Hattori-kun, ninja dell'anime omonimo e maschera dell'Amico in 20th Century Boys.



8 commenti:

  1. Sei troppo forte!!
    Io mi ero portata una maglietta diciamo "speciale" per fare un favore ad un amico e mi sono dimenticata di fare la foto! (Non gliel'ho detto, ho fatto finta di niente e se capita il discorso cerco di divagare...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, svincola! Con gli amici si può! Pero' a questo punto sono curiosa sulla maglietta^^

      Elimina
  2. Ahahhahahha m hai fatto troppo ridere ;D
    Comunque è vero teniamoci buoni i vari tabaccai, fornai e benzinai sotto casa :D
    Non si sà mai ahahahahaha

    RispondiElimina
  3. Ahahah che storia divertente! Però in fondo trovo ci sia qualcosa di poetico in questo piccolo accendino che fa migliaia di chilometri e viene fotografato a Tokyo. Mmm, forse no, sono indecisa... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono propensa per il "poeticamente di cattivo gusto", ma sono sensazioni eh! Mio padre poi mi ha appena fatto sapere che lo farà leggere al tabaccaio...così non potrò più farmi vedere in giro!

      Elimina
  4. E' sicuramente un accendino fortunato. Come lo siete voi e il vostro tabacchino :)
    Buon week-end ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ora viene portato ovunque io vada come talismano^^.

      Elimina