mercoledì 10 agosto 2011

Random #1

Gomeeeen! Chiedo perdono! Lo so, è una vita che non aggiorno e tutto questo va imputato alla mia scarsa voglia di fare e all'ispirazione che se ne fugge veloce come Usain Bolt...ma soprattutto alla mia scarsa voglia di fare...
Il caldo è ritornato a livelli insopportabili, le cicale giapponesi (molto più grandi di quelle nostrane e soprattutto più numerose) stanno dando il loro meglio creando un vero e proprio muro di suono indistruttibile per tutta la città, mentre studenti di ogni età si godono al massimo la meritata pausa estiva, la più lunga di tutto l'anno.
Per queste vacanze molti andranno al mare, altri verso località turistiche famose, altri ancora resteranno semplicemente in città dove sono stati inaugurati appositamente per loro i saldi estivi. Le ragazze si vestiranno con i loro yukata per andare ad assistere a qualche festival e gruppi di amici si incontreranno per andare a bersi una birra fresca in qualche locale, per poi stramazzare nel bel mezzo della strada o ciondolare ubriachi ai lati dei marciapiedi o su carrozze dei treni assistiti da amici sobri molto più furbi di loro.
A quanto mi sembra di capire, l'ubriacatura facile è una costante qua in Giappone, per rendersene conto basta andare in una qualsiasi sera della settimana alla stazione poco prima della chiusura: si presenterà ai vostri occhi una folla variegata di giovani alticci e rumorosi, ragazze decisamente instabili sui loro tacchi vertiginosi e salary-man di ritorno da una cena di lavoro nella quale si è parlato del suddetto solo per i primi trenta minuti per poi passare le seguenti due ore in alcolica allegria.
In tutta questa bolgia il gaijin provetto si aggirerà calmo e con un sorrisino di sufficienza, orgoglioso di essere ancora in piedi e lucido dopo tre birre medie e incline a atti di generosità quali cedere il posto in metro, non tanto per pietà, ma per vedere in che posizione assurda si metterà a dormire il fortunato beneficiario della nostra contentezza.
Se si escludono i divertimenti contorti non c'è molto da raccontare, non certo qualcosa che sia degno di un intero post quindi vi beccate, poveri voi, una bella lista di foto corredate da mini-evento-spiegazione!

Foto scattata alla stazione di Sugamo, il treno che riparte e un teatro illuminato sullo sfondo.

Fuori dalla stazione di Shimura-san-choume, quartiere dove abbiamo abitato per un mese due anni fa (poco più avanti ogni sera fino alle nove si possono comprare i takoyaki fatti da un anziano signore nel suo camioncino rosso e bianco).

Due delle mille foto scattate a Ikebukuro mentre pioveva a dirotto circa una settimana fa (i vari kombini hanno fatto i miliardi quella sera a forza di vendere ombrelli).

Pompieri a lavoro proprio sotto casa nostra.
p.s. niente di grave, è che qui sono i pompieri che gestiscono le ambulanze, quindi dove va una c'è anche l'altro.

Ok e per questa volta è tutto, se dovessi stare ancora così tanto senza fare un post vi prego di linciarmi sulla pubblica piazza...


Nessun commento:

Posta un commento